Generazione legalità
L’educational videogame del progetto “Lavoriamo per la legalità”, per promuovere l’etica del lavoro tra i giovani.
Il gioco
“Generazione Legalità” è un videogioco composto da un totale di sette missioni che il giocatore deve affrontare. Una volta completate le prime sei missioni, potrà accedere alla sfida finale. Il videogioco in fase di lancio della campagna promozionale è stato associato ad un concorso a premi in cui una volta completate le missioni il giocatore aveva diritto di accedere all’estrazione dei premi. Ad oggi il videogioco è disponibile a scopo puramente ludico ed educativo.
Per iniziare a giocare l’utente deve scegliere il suo eroe, l’avatar che compirà le missioni. La meccanica del gioco prevede che il giocatore superi le prime sei missioni che sono nell’ordine: dignità, etica, trasparenza, onestà, libertà, consulente del lavoro e a chiusura della sesta missione il giocatore accederà alla settima: legal europe. Ogni missione è strutturata con un mini game dedicato in cui è presente un tutorial che spiega al giocatore come raccogliere i punti e come superare gli ostacoli. Inoltre nel tutorial il giocatore viene informato che per ottenere punti extra dovrà rispondere correttamente a delle domande su argomenti legati all’etica del lavoro e infine vincere la sfida con il “super nemico” alla fine di ogni missione, per ottenere dei punti bonus.
Obiettivi
Dedicato ai più giovani con l’obiettivo di sensibilizzare sull’etica del lavoro, “Generazione Legalità” è il videogioco voluto nel 2019 dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro nell’ambito del progetto “Lavoriamo per la legalità” e sviluppato dalla Fondazione Studi Consulenti del Lavoro. Attraverso le missioni i giovani possono apprendere competenze importanti legate all’etica del lavoro, rispondere a domande e leggere gli approfondimenti che appaiono a video dopo la risposta, attraverso delle meccaniche di gioco divertenti.
Il videogame “Generazione Legalità”, nasce all’interno di una strategia di comunicazione di sostegno al progetto “Lavoriamo per la legalità” e collegato a un concorso a premi. Ad oggi il videogioco è fruibile agli utenti da browser, tramite qualsiasi dispositivo.
Video Gameplay
Vivere l'esperienza dell'utente all'interno del videogioco. Nel Video Gameplay puoi vedere lo START e le prime fasi del videogioco. Enjoy!
Musica e Suoni
Ogni videogioco ha musica e suoni personalizzati. Premi il tasto e ascolta la colonna sonora di questo videogame.