In occasione della 53ma Giornata Mondiale della Terra che si celebra il 22 aprile, vi raccontiamo uno dei videogiochi che ci ha aperto ancora di più gli occhi sulla sostenibilità ambientale, la necessità di un’educazione ambientale e al riciclo che deve passare da ogni canale.
Dal nostro punto di vista tutto può passare attraverso un videogame e grazie al nostro cliente Gruppo Hera, abbiamo avuto la possibilità di dimostrarlo con gli “Eco Games”.
Un videogame per imparare a riciclare i rifiuti nel modo corretto
Gli “Eco Games” nascono per rispondere a un’esigenza del nostro cliente Hera: comunicare ai cittadini il modo corretto di riciclare ma in modo divertente e coinvolgente.
Una sfida che abbiamo accettato con entusiasmo, entrando a far parte di un progetto esteso che vede i videogiochi come parte di una strategia di comunicazione imponente e capillare.
Gli “Eco Games” sono un gruppo di tre mini giochi in cui i protagonisti sono sempre i rifiuti di ogni tipologia: organico, plastica, carta, indifferenziato. Con tre meccaniche di gioco il giocatore può mettersi alla prova e dimostrare di riconoscere il rifiuto, categorizzarlo e cestinarlo nel contenitore corretto.
Il giocatore quindi può scegliere a cosa giocare tra un memory ambientale, un labirinto ecologico e una caduta rifiuti. Alla fine di ogni videogioco potrà mettere alla prova le conoscenze acquisite in materia di riciclo rispondendo ad un quiz.
Il layout grafico del videogioco è interamente in pixel art e lo sforzo creativo ha permesso di realizzare le città di riferimento in cui opera il cliente.
Oltre alle città sono stati ricreati in pixel art anche i mezzi di trasporto e lavoro del Gruppo Hera e i netturbini.
Se pensate che si tratti solo di un videogioco, vi sbagliate.
Infatti gli “Eco Games” fanno parte di un progetto di comunicazione integrata associato al videogioco. La creatività del videogioco è stata utilizzata per la personalizzazione dei cartonati degli eventi, le affissioni dinamiche sui mezzi del Gruppo Hera e per i gadget.
Abbiamo curato tutta la parte creativa e il piano editoriale social per il lancio del videogioco e del concorso a premi associato.
Siamo molto felici di questo progetto, come di tutti i progetti legati agli educational games.
In questo caso però approfittiamo per dare il nostro contributo facendo conoscere uno dei videogiochi che abbiamo realizzato con lo scopo di contribuire alla crescita di una coscienza ambientale ed ecologica e ne vogliamo parlare in questi giorni, in cui si celebra l’Earth Day, la Giornata Mondiale della Terra.
Da parte nostra, salviamo il mondo un pixel alla volta e sosteniamo le cause importanti come la sostenibilità ambientale e la cultura del riciclo.