Torna agli Articoli
Social education
Dec
5
,
2022

Dinobros con "Sfida Alla Pari" per il gaming inclusivo

Vogliamo raccontarvi di un videogame davvero speciale. "Sfida Alla Pari" è videogioco inclusivo realizzato da Dinobros e Novis Games. Presentato durante il programma televisivo Tú Sí Que Vales, ha ottenuto un grande successo. Leggete l'articolo per saperne di più.

Dopo il grande risultato ottenuto nel programma Tú Sí Que Vales, vogliamo raccontarvi il videogame "Sfida Alla Pari" e perché è tanto importante per Dinobros, che lo ha realizzato insieme a Novis Games.  Lo faremo attraverso un resoconto della nostra esperienza e anche tramite gli articoli usciti in rete.

Accessibilità, inclusività e videogames. Dinobros e Novis Games lanciano la sfida

Uno dei nostri valori fondamentali è l’importanza delle persone e le relazioni che riusciamo a creare, prima ancora degli advergames. Così nasce l’idea di "Sfida Alla Pari", da una chiacchierata su Linkedin tra il nostro CEO e co-fondatore Samuele Sciacca e Arianna Ortelli, CEO e co-fondatrice di Novis Games, il progetto ha preso forma e si è concretizzato.

Manolo Saviantoni e Samuele Sciacca, Dinobros

A volte basta conoscersi per capire che si possono realizzare grandi cose insieme. Per noi è stato così e ha preso vita un videogioco pensato per essere accessibile anche a persone ipovedenti e non vedenti, grazie a impulsi sonori in audio 3D. Accessibilità, inclusività e divertimento, per tutti.

Il videogioco è stato presentato durante la sesta puntata di Tú Sí Que Vales il 22 ottobre 2022, raccogliendo un grandissimo successo proprio per il suo carattere inclusivo. La giuria ha votato unanime con "quattro sì" e il pubblico è stato coinvolto dal progetto con un apprezzamento del 98%.

Avete già giocato a Sfida Alla Pari? Potete farlo direttamente da browser, intanto vi raccontiamo cosa lo rende davvero unico.

Si tratta di un browser game con protagonisti gli avatar dei cinque giurati dello show Tú Sí Que Vales sfidati dal concorrente, Marco Andriano co-fondatore di Novis Games.

La dinamica del gioco è molto semplice, durante la trasmissione abbiamo visto i protagonisti in una sfida alla pari con i loro avatar. Maria De Filippi e Gerry Scotti hanno usato la loro vista per giocare, mentre Marco Adriano, ipovedente dall’età di 4 anni, ha giocato grazie al sistema di impulsi sonori che permettevano di avvistare la presenza di ostacoli durante la partita.

Arianna Ortelli e Marco Andriano, Novis Games

Un gioco inclusivo che coinvolge tutti gli utenti, grandi e piccoli ma soprattutto accessibile a persone ipovedenti e non vedenti.

Se volete approfondire l’argomento, potete fare due cose:

  • andare a giocare a Sfida Alla Pari,
  • Leggere gli articoli che hanno parlato di noi, del videogioco e dell’innovazione del progetto. Trovate i link e i riferimenti alle testate qui sotto.

Eccoci dunque a ringraziare prima di tutto Novis Games per la bella collaborazione e le testate che hanno parlato di noi, SPAZIOGAMES.IT, Gamerbrain.net, 01Smartlife.it, WIRED, everyeye.it.

Infine, per rivedere la puntata, basta andare su Witty e arrivare direttamente a Sfida alla pari, basterà andare al minuto 02:15:04.

Autore:
Francesca Fidani
Che tipo è
Francesca Fidani
?