Come ogni anno da ormai 106 edizioni ha preso il via il Giro d’Italia, un evento sportivo che unisce intere generazioni. Dal 6 al 28 maggio 2023, con 21 tappe i ciclisti percorreranno oltre 3400 km, da Fossacesia fino all’arrivo a Roma.
Il ciclismo è parte della cultura del nostro paese ma anche il semplice utilizzo della bicicletta rientra nell’immaginario dell’italianità… se pensate all’ultima campagna del Ministero del Turismo “Open to meraviglia”, è stata scomodata anche la Venere di Botticelli e messa in sella ad una bicicletta!
Così vogliamo anche noi celebrare la cultura del ciclismo e della bicicletta a tutto tondo con il nostro ciclista d’eccezione, Don Matteo. Il protagonista della famosa e fortunata serie TV della Rai, che aiuta le autorità a risolvere casi giudiziari pedalando la sua iconica bicicletta nera, nelle strade di piccoli borghi del centro Italia.
Vi abbiamo raccontato nell’articolo “Videogames e serie TV” che abbiamo realizzato diversi videogiochi ispirati alle serie televisive oppure dei veri e propri advergames legati al lancio o all’anniversario della serie, come nel caso del videogioco “Don Matteo - Special Edition”.
Parliamo del protagonista, della sua bicicletta e di come nei nostri advergames sia racchiuso tanto dell’immaginario legato alla cultura del nostro paese, così come nella serie TV.
“Don Matteo - Special Edition” e “Don Matteo vs Suor Angela”
Il videogioco “Don Matteo - Special Edition” è stato realizzato per supportare la campagna di comunicazione della serie TV Rai. Infatti per l’occasione è stata realizzata una versione offline del videogioco, per giocare durante l’evento dedicato all’anniversario del 20° compleanno.
Per giocare al videogioco il giocatore può scegliere con quale personaggio giocare: Don Matteo in sella alla sua bicicletta oppure i Carabinieri a bordo della loro automobile.
Il percorso che dovrà affrontare il giocatore è ricco di ostacoli da saltare e punti da raccogliere. Alla fine di ogni partita il giocatore può vedere quanti km ha percorso e quanti punti ha ottenuto.
Se in “Don Matteo - Special Edition” l’attenzione è stata concentrata tutta sul protagonista e sulla sua bicicletta, nel videogioco successivo “Don Matteo vs Suor Angela” ci siamo concentrati non solo sui personaggi ma anche sugli sfondi, con richiami all’architettura e ai colori che contraddistinguono i borghi del centro Italia.
L’attenzione al design e all’estetica dei nostri videogiochi è altissima, ci piace curare il minimo dettaglio in ogni videogioco.
La cura del particolare permette al videogioco di integrarsi nello storytelling dell’intero progetto, così come è avvenuto per entrambi i videogiochi che hanno visto protagonista Don Matteo.
A questo punto, vi è venuta voglia di mettervi in sella a una bicicletta e pedalare?
C’è un’altra data da segnare in calendario a proposito di biciclette, il 3 giugno è la Giornata mondiale della bicicletta, non perdete l’occasione di farvi una pedalata!