Torna agli Articoli
Dinolife
Dec
7
,
2022

Come nasce Dinobros, lo chiediamo a Samuele e Manolo

Come è nata Dinobros? Lo abbiamo chiesto ai due co-fondatori della società: Samuele Sciacca e Manolo Saviantoni. Una chiacchierata tra amici, lo sviluppo di un meme game e l'inizio di una nuova era chiamata Dinobros.

Ci vogliamo presentare per raccontarvi chi siamo, perché il dinosauro è diventato il nostro marchio di fabbrica e soprattutto perché non ci spaventano i cambiamenti e l’evoluzione.

Chi è Dinobros e cosa ci riesce meglio fare, lo possono dire sicuramente i nostri fondatori, Samuele Sciacca, CEO di Dinobros e Manolo Saviantoni, co-fondatore e Pixel artist di Dinobros.

Abbiamo fatto una chiacchierata e ci hanno raccontato cosa c’è dietro alla nostra azienda e come siamo arrivati qui, a parlare finalmente di Dinobros come una realtà aziendale in crescita.

Dinobros, gli albori di una nuova era

In molti ci chiedono perché l’azienda si chiama Dinobros, quindi partiamo da qui.

La versione romanzata potrebbe essere: galeotta fu una gaffe di Al Bano, la storia narra che un digital artist e un programmatore nel giro di una notte abbiano cavalcato l’onda e messo online un videogame dal mood giocoso e ironico in cui l’avatar in 8 bit di un fantastico Al Bano combatte a suon di acuti dei dinosauri inferociti, fino all’estinzione.

Dal videogioco emerge tutta la stima e la simpatia nei confronti di Al Bano, tanto che Manolo Saviantoni The Oluk lo ringrazia pubblicamente nel suo post su IG per festeggiare un anno dalla nascita del meme game.

Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine
1 anno di Al Bano vs Dinos, lo special thanks di The Oluk

“Questo videogioco è la nostra firma, tanto che ha aperto la strada per altri nuovi giochi.” Manolo Saviantoni

In realtà, per arrivare a Dinobros la strada è stata piena di brainstorming, dovevano emergere due aspetti importanti: i pixel e il fatto di avere un rapporto da veri fratelli. Alla fine ha vinto Dinobros, con l’obiettivo di omaggiare il meme game che usciva sempre prima degli ideatori e sviluppatori, nei comunicati stampa di lancio dei nuovi giochi “Dai creatori di Al Bano vs Dinos…

Samuele e Manolo, gli advergames e Dinobros.

L’idea di mettere su un'azienda insieme è maturata nel tempo, prima della società ci sono loro, Samuele Sciacca, un programmatore e formatore e Manolo Saviantoni, un art director e pixel-artist. Entrambi freelance si sono conosciuti online, e hanno iniziato a produrre i primi advergames insieme, poi la svolta.

Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine
Due esemplari di Dinobros super esaltati per "ECO Games" by Gruppo Hera

“A un certo punto sono arrivati i primi importanti clienti. Abbiamo iniziato a prendere dei lavori in cui oltre al videogioco era prevista una serie di attività di comunicazione correlate. Alla luce di questo, abbiamo chiuso la Partita Iva e ci siamo buttati nella vita da imprenditori, senza snaturare quello che sappiamo fare meglio, i videogiochi.” Samuele Sciacca

Grandi clienti e importanti progetti anche su tematiche di forte spessore come l’ambiente, la sicurezza sul lavoro, l’educazione e l’istruzione, sono il trampolino di lancio della nostra azienda, che sta crescendo ed è fatta di persone, umanità e condivisione anche a centinaia di km di distanza.

Dinobros, l’evoluzione che ci aspetta.

Il nostro marchio di fabbrica è un dinosauro ma di estinzione non ne vogliamo sentir parlare. L’evoluzione e il cambiamento sono nel nostro DNA.

Samuele ha basato sul cambiamento la sua evoluzione personale e professionale, ha fatto della multipotenzialità un valore da portare in azienda, per non fermarsi mai e puntare sempre all’eccellenza.

“La mattina facevo il lavapiatti e il pomeriggio mi chiudevo sul progetto appena commissionato da una multinazionale italiana. Dopo qualche mese ho preso sicurezza e sono tornato in Italia, per ricominciare qui.” Samuele Sciacca

Manolo ha cambiato pelle, dall’art director al pixel-artist, segnando la sua personale evoluzione professionale, grazie alla quale ha messo in luce il suo potenziale creativo e umano.

“Nella pixel-art ho una formazione da autodidatta, i personaggi sono evoluti con me, ho creato una mia firma che si trova nel dettaglio dei miei personaggi con pochissimi pixel, è il tratto distintivo che in genere piace di più dei miei lavori.” Manolo Saviantoni

Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine
Dinobros a caccia di cibo!

Oggi, insieme, sono alla guida di una realtà giovane e fluida che mette al centro del core business gli advergames e lo sguardo verso il futuro è di crescere e ampliare il campo di azione, mantenendo i punti fermi dell’identità di Dinobros.

“Forse molte volte prima dei nostri prodotti i clienti adorano noi! Capita spesso che con grandi clienti abbiamo creato dei rapporti umani di amicizia prima ancora che di lavoro. Un rapporto umano basato sulla trasparenza. Spesso andiamo contro il nostro interesse per far scegliere al cliente la migliore opzione, anche se per noi è la più economica.” Samuele Sciacca

Autore:
Francesca Fidani
Che tipo è
Francesca Fidani
?